Pomezia

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

CAP

00040

Prefisso

06

Coordinate

longitudine 12.5 - latitudine 41.6778

Codice ISTAT

05807

Codice catastale

G811

Distante appena 6 chilometri dalla costa tirrenica, Pomezia è una città di circa 57.500 abitanti che si trova nell'Agro di Roma. Il suo territorio, un tempo occupato da aree boschive e paludose, è stato completamente bonificato nel 1938, con una sistemazione modernista che è riuscita a legare l'estetica alla funzionalità degli spazi. Tra i monumenti molte sono le chiese presenti alle quali si va ad aggiungere l'imponente Torre Comunale, interamente ricostruita, nel rispetto della tradizione, al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Pomezia è una cittadina abitata da tanti lavoratori romani 'fuori sede' e questo ha reso necessario un'ottimizzazione dei mezzi di trasporto, dalla ferrovia alle autolinee, così da rendere più agevoli gli spostamenti dei pendolari. Ricco e variegato, il panorama industriale cittadino emerge grazie alla presenza di aziende di produzione nel settore medico e farmaceutico, così come in quello dell'elettronica e della meccanica di precisione. L'essere divenuta una terra fertile ha inciso non poco sulla nascita di numerose aziende agricole, che soprattutto negli ultimi decenni, si sono specializzate nella produzione e nella commercializzazione di prodotti agroalimentari ed enogastronomici, tipici della città e dei colli che la circondano: dal miele, al caffé, alle carni per concludere con l'olio. Pomezia è uno dei motori trainanti del Lazio anche per quanto riguarda l'industria aeronautica e aerospaziale, in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale ed internazionale di materiali specifici per questo settore.

La crescita demografica di Pomezia ha determinato anche la nascita di centri commerciali, negozi d'abbigliamento ed accessori, ma anche punti vendita di prodotti dell'enogastronomia locale. Via Orazio è la strada dedicata allo shopping di lusso e allo svago notturno, puntellata com'è di bar, locali e gioiellerie. Il passeggio in città prosegue in Largo Brodoli, al cospetto della Scala delle Meraviglie, dove sono presenti alcune delle scuole cittadine, mentre Piazza San Benedetto da Norcia è la sede di molti uffici del Comune. Appena fuori dall'abitato Pomezia si avvale della presenza, sulla costa, della frazione Torvaianica, che accoglie turisti e vacanzieri soprattutto durante il periodo estivo e dove non mancano alloggi di varie tipologia come hotel, residence e agriturismi.

Le località più cercate nel comune di Pomezia